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Diario di bordo

Hardworking until the last minute

23/8/2018

 
Il 2018 è stato un anno complesso per il team.
Per una serie di ragioni con cui non vogliamo annoiarvi, abbiamo accumulato notevole ritardo nella parte realizzativa delle modifiche progettate. Anche le sessioni di test sono state poche e spesso annullate all'ultimo minuto. Ma non ci arrendiamo. Perchè quando hai in testa un obiettivo di record non lo puoi dimenticare, torna sempre, mentre fai altro, mentre dormi persino. Diventa un'ossessione e ti spinge a trovare tempo ed energie anche quando sembra impossibile.
Sfruttando intensamente il mese di agosto si è recuperato quasi tutto il ritardo i lavori di upgrade su Taurus sono ormai completati.
Il risultato finale ci rende molto orgogliosi:
  • abbiamo tolto quasi 8 kg di peso complessivo tra componentistica e carena anteriore e stiamo ancora ritoccando grammi qua e là;
  • abbiamo realizzato le nostre ruote a disco 20" con il supporto di Arol (che ha fornito gli stampi), di Faber Sum e di Renna Rowing Boats per la fase di laminazione: molto robuste, molto precise e calibrate e appena più leggere (circa 60 g) delle precedenti commerciali (nonostante il peso non fosse una priorità qui vista la rilevanza strutturale del componente);
  • abbiamo realizzato una nuova ed evoluta versione del cambio elettronico a cassetta traslante, ancora top secret in quanto oggetto di deposito per una nuova domanda di brevetto a stretto giro;
  • abbiamo realizzato una nuova forcella monobraccio con ancoraggio a fondo carena in alluminio e carbonio;
  • abbiamo impletentato un sistema di telemetria per monitorare i dati dalla vettura al seguito;
  • ... e molto altro ancora che tralasciamo di dettagliare un po' per tagliare corto e un po' per non svelare proprio tutto tutto ;-)
La maggior parte delle novità elencate sopra sono state implementate nel mese di agosto e collaudate UNA VOLTA SOLA, sabato 25/8 presso il circuito FCA di Orbassano. Buona la prima.
​Ci sono ancora alcune vibrazioni da risolvere, il copriruota anteriore è pronto al 90% e lavoreremo per completarlo entro l'inizio della competizione. 

​
Inoltre, nel corso dell'anno, sono state portate avanti altre attività collaterali importanti, inclusi:
  • la realizzazione di un banco prova rotolamento e le misure di resistenza su diversi pneumatici in diverse configurazioni (camera in butile, camera in lattice, tubeless) fino a 150 km/h per selezionare i migliori;
  • lo sviluppo di un codice Matlab di analisi e simulazione delle run di Battle Mountain molto flessibile, accurato e in grado di stimare modelli a coefficienti non costanti (Cd e Cr dipendenti dalla velocità, come sono nel mondo reale);
In tutto questo abbiamo dovuto trascurare un po' la comunicazione, per cui questo blog è rimasto fermo e ci siamo limitati a qualche post sui social.

Sappiamo bene che il lavoro realizzato potrebbe non bastare, perchè il WHPSC è un evento complesso e per infrangere un record non basta la bici, non basta il ciclista, non basta il team, non basta il meteo buono, ci vogliono tutti questi insieme più molto altro. Il cronometro sulla SR305 darà il verdetto finale, ma la soddisfazione di aver completato il lavoro nonostante le difficoltà e gli ostacoli nessuno ce la può togliere.

Il 30 agosto Taurus verrà spedita verso gli USA, il 1° settembre Andrea Gallo la seguirà per acclimatarsi e adattarsi al fuso orario, il 6 e 7 settembre toccherà al resto della rappresentativa.
Quindi, dal 10 al 15... GO! GO! GO!!!
​Restate sintonizzati sui nostri canali social per aggiornamenti in tempo reale!
The 2018 has been a complex year for the team.
For a number of reasons we do not want to bore you, we have accumulated considerable delay in the implementation of the planned upgrades. Even the test sessions were few and often canceled at the last minute. But we never surrender. When you have a speed record in mind you can not forget it, it always comes back, while you do something else, while you're even sleeping. It becomes an obsession and it push you to find time and energies even when it looks impossible.
​Exploiting intensely the month of August the delay has been recovered and the upgrade of Taurus is now completed.
The end result makes us very proud:
  • we removed almost 8 kg of total weight from components and front hull and we are still subtracting grams here and there;
  • we made our 20" disc wheels with the support of Arol (which supplied the molds), of Faber Sum and of Renna Rowing Boats for the lamination: very robust, very precise and calibrated and just lighter (about 60 g) of the previous market wheels (although the weight was not a priority here given the structural relevance of the component);
  • we created a new and evolved version of the translating cassette electronic gearbox, still top secret as an object for the filing of a new patent application in the next days;
  • we created a new monoblade front fork with anchorage at the bottom of the fairing by assembling aluminum and carbon parts;
  • we implemented a telemetry system in order to monitor all data from the chase car that follows the bike;
  • ... and much more that we leave out to detail to cut short and to not reveal everything ;-)

Most of the updates listed above were implemented in the month of August and tested ONCE on Saturday 25/8 at the Orbassano FCA circuit. One take.
​There are still some vibrations to solve, the front wheel cover is 90% ready and we will work to complete it by the beginning of the competition.


Moreover, during the year, other important activities were carried out, including:
  • the set-up of a rolling resistance test-rig and the measurement of many tires in different configuration (butyl and latex inner tube,  tubeless) up to 150 km/h in order to select the best ones;
  • the development of a Matlab code for run analysis and simulation that is accurate and able to estimate non-constant coefficients (speed dependent Cd and Cr, as they are in the real word);
​

​In all this we neglected a bit of communication, so this blog was stopped and we posted few pictures and updates on social media.

We know well that the work could be not enough, because the WHPSC is a complex event and to break a record the bike is not enough, the cyclist is not enough, the team is not enough, the weather is not enough... you need all of these plus something else. The stopwatch on the SR305 will give the final verdict, but no one can steal us the satisfaction of completing the upgrade tasks despite difficulties and obstacles.

On August 30th, Taurus will be shipped towards US; on September 1st Andrea Gallo will follow to acclimatize and to recover from the jet-lag; on September 6th and 7th will be the turn of the rest of the representative.
Then, from 10 to 15 ... GO! GO! GO!!!
Stay tuned for live updates on our social channels!
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