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Diario di bordo

Improving step by step

20/4/2016

 
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PulsaR upgrade
Con l'arrivo dei primi nuovi componenti sono finalmente in avvio i lavori di upgrade su PulsaR:
  • con un distanziale telaio-forcella abbiamo corretto l'assetto che prima era leggermente inclinato rispetto al progetto originale;
  • un gruppo sta disegnando la nuova guarnitura che include il power-meter SRM appena arrivato. La difficoltà consiste nel preservare il q-factor ridotto;
  • gli stampi per laminazione su positivo dei copriruote interni sono pronti e a giorni si procederà con laminazione e assemblaggio.
Se il programma di lavoro viene rispettato dovremmo essere in pista per il testing a giugno. Con l'aiuto di XploreAmerica il viaggio è ormai prenotato: una rappresentativa di 9 membri (7 studenti + ciclista + responsabile) volerà a Los Angeles nei giorni 8-9 settembre per ritirare il prototipo e spostarsi quindi a Battle Mountain. 

Progettazione di PulsaR II
Sul fronte del nuovo progetto per il 2017 abbiamo disegnato e simulato poco più di 20 bozze di carena, ma soprattutto abbiamo fatto enormi progressi con il modello CFD. Grazie al prezioso supporto di Carlo Pettinelli (CD-Adapco) siamo ora in grado di cogliere con buona attendibilità la zona di transizione tra flusso laminare e turbolento e possiamo iniziare a definire delle strategie di ottimizzazione da applicare nei prossimi mesi. Un altro importante supporto è arrivato da HPC@PoliTO, il cluster di calcolo da 544 core del DAUIN, ora accessibile al Team per lanciare le simulazioni più dettagliate con tempi di soluzione incredibilmente rapidi.
PulsaR upgrade
With the arrival of the new components the PulsaR upgrade has finally started:
  • through a fork-frame spacer we corrected the vehicle layout that was slightly inclined forward with respect to the original project;
  • a group is designing the new crankset to be integrated with the just arrived SRM power-meter. The main problem is to keep the previous reduced q-factor;
  • the positive molds for the internal wheel-covers are ready and the lamination will start in the next days.
If we succeed in the planned schedule, we should be on the track for testing in June. With the help of XploreAmerica the US trip is already booked: a delegation of 9 members (7 students + rider + advisor) will fly to Los Angeles between September 8th and 9th to pick up the bike and then move to Battle Mountain.

PulsaR II design
With regard to the new bike design for 2017 we produced and simulated more than 20 fairing drafts, but, above all, we made great progress in CFD modelling. Thanks to the precious support from Carlo Pettinelli (CD-Adapco)  we are now able to catch the laminar-turbulent transition zone with good accuracy and we can now start defining optimization strategies to be applied during the next months. Another important support in this activity comes from HPC@PoliTO, the high performance calculation cluster with 544 cores managed by DAUIN, which is now accessible to the Team in order to solve the most complicated simulations in short time.

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