Team Policumbent
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Diario di bordo

#TEAM10: 10 years of POLICUMBENT

17/12/2018

 
Una delle parti più coinvolgenti in un team studentesco è l’arrivo di nuove reclute, o meglio il reclutamento di persone che nei vari ambiti possono contribuire alla squadra e portarla sempre più vicino ai propri obiettivi. Nel caso del Team Policumbent questi obiettivi sono i record. Siano essi italiani, europei o mondiali.
​One of the most exciting things about being a member of my university’s Policumbent team is the recruitment of new members, or better, the participation of people who can help the team get closer and closer to achieving its goals. Team Policumbent’s goals are to beat records; Italian, European and international.
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​Dal 2009 ad oggi il Team è in continua crescita per migliorare se stesso, creare nuovi prototipi studiandone le caratteristiche ed eventuali migliorie fino ad un labour limae su ogni componente.
​Un lavoro che richiede un’attenzione maniacale per i dettagli ma che, sebbene con molti sforzi e tanta fatica, alla fine concede dei risultati importanti.

L'anno accademico 2017/2018 si è infatti chiuso con un importantissimo traguardo per la Squadra e per il nostro rider Andrea Gallo che in sella (propriamente no), ma a bordo dell’ultimo prototipo Taurus ha toccato i 133,26 km/h nel deserto del Nevada aggiudicandosi il primo posto alla WHPSC e stabilendo un nuovo record italiano di velocità sulle due ruote.

​Quale modo migliore per festeggiare l'inizio del decimo anno di attività del Team?
Messo da parte l';importante risultato la Squadra non ha perso tempo e si è subito attivata per far partire i lavori del nuovo anno. Qualcosa bolle in pentola e si tratta di una tripla sfida!

Il primo obiettivo riguarda quei 0,5 km/h che separano il nostro Andrea Gallo dal record europeo. Dati alla mano in una condizione atmosferica favorevole TAURUS dovrebbe essere in grado di superare ampiamente i 133,78 km/h stabiliti da Sebastiaan Bowier nel lontano 2013. TAURUS sarà quindi mantenuta come veicolo di punta nella categoria maschile per un altro anno.
​Si sta lavorando a qualche miglioria di ordine minore in attesa di sfrecciare nuovamente sulla SR305, questa volta almeno 0,5 km/h più veloci dell'anno passato.

Il secondo obiettivo nasce dal primo. Con i wattaggi attuali il record europeo maschile è perfettamente alla nostra portata ma non si può dire lo stesso del record mondiale di 144,17 km/h raggiunti da Todd Reichert nel 2016. Serve un nuovo veicolo, più efficiente e totalmente rinnovato. Motivo per cui il Team ha deciso di dedicare un intero reparto alla progettazione di un nuovo prototipo che andrà a correre nel 2020. L'intero gruppo di aerodinamica, quest'anno totalmente rinnovato, è già al lavoro per gettare le basi di una nuova carena e ottimizzarla tramite software. Anche i meccanici si sono già rimboccati le maniche per vincere una sfida altrettanto importante: realizzare un telaio che riesca ad accogliere una ruota anteriore più grande per guadagnare quanto più possibile dall'abbattimento dell'attrito di rotolamento.
Insomma si prospettano due anni di progettazione e sperimentazione intensa.

Ultima ma non ultima è la terza sfida: il record mondiale femminile. Come già avevamo rivelato, il Team ha deciso di accogliere una ragazza e portarla verso e si spera oltre i 121,41 km/h di Barbara Buatois. Per ottenere questo risultato dovranno coniugarsi due aspetti fondamentali: una bici collaudata e capace di raggiungere tali velocità in sicurezza ed una ciclista in grado non solo di sviluppare un wattaggio importante (si parla di circa 200 W medi sui 5 minuti con una bici come Taurus) ma che riesca anche a mantenere freddezza e controllo di un veicolo all'altezza di un record mondiale.

​Since 2009 the team has been growing and improving every year by diving into their research, creating new prototypes, and working hard on improvements until they are satisfied with every aspect of their project.
This is a work that requires meticulous attention to detail, but which is no doubt worth it for the end result.


​During the 2017/2018 academic year we reached a very important milestone for the Team and for our rider Andrea Gallo who, on board our latest bicycle Taurus, reached a top speed of 133.26 km/h in the Nevada desert, winning the WHPSC first place and setting a new Italian speed record on two wheels.


​What better way to kick off the Team’s 10th year of competing?
Putting aside the impressive result, the Team didn’t waste time and immediately started to work on the new year's projects. Something is cooking and it's about a triple challenge!

The first goal is to exceed the 0,5 km/h that divides our rider Andrea Gallo from the European record. The data we collected show that in a favourable weather condition TAURUS should be able to extensively exceed the 133.78 km/h set by Sebastiaan Bowier in 2013. Therefore, TAURUS will be maintained as a flagship vehicle in the men's category for another year.
We are working on some minor upgrades for the SR205, to improve the speed by at at least 0,5 km/h faster than last year.


The second objective follows the first. With the current wattages, the European men's record is well within our reach but we can’t say the same of the 144.17 km / h world record achieved by Todd Reichert in 2016. A new, more efficient and totally revamped vehicle is needed. This is the reason the Team decided to devote an entire department to the design of a new prototype that will run in 2020. The aerodynamics team has rethought the entire structure of the vehicle and is already working to lay the foundations for a new hull and optimize it through use of software. Even the mechanics have rolled up their sleeves to participate in an equally important challenge: creating a frame that can make room for a larger front wheel in order to gain as much as possible from the breaking down of rolling friction.

In short, two years of intense planning and experimentation are expected.

Last but not least there is a third challenge: the female world record. As we have already revealed, the team decided to welcome a girl and take her towards and hopefully over 121.41 km/h at Barbara Buatois. To achieve this result, we must combine two fundamental aspects: a tested bike capable of reaching such speeds safely, and a cyclist capable of not only developing an appropriate wattage (about 200 W average over 5 minutes with a bike like Taurus) but that also manages to maintain stability and take control of a vehicle in the pursuit for a world record.

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Date queste premesse la Squadra ha deciso di procedere attivando un reparto dedicato solo ed esclusivamente alla "clonazione" di Taurus, bici ormai collaudata e che sappiamo essere di alto livello ed al passo con i nostri competitor. Il prototipo che concorrerà al record mondiale femminile potrebbe chiamarsi TAURUS-X, in onore al decimo anno di attività del Team e sarà una copia rivisitata e migliorata dell'attuale TAURUS, pur mantenendo le stesse dimensioni e struttura generale.
Per quanto riguarda la ciclista, con il supporto del preparatore atletico della nazionale di triathlon Andrea Gabba si sono già svolte le prime sessioni di test di soglia su alcune candidate. Al momento abbiamo una “prima scelta”, ma ci sarà un periodo iniziale con una 2aciclista ancora da selezionare ed una scelta definitiva a marzo dopo i primi test su strada.
​Given these goals, the Team decided to proceed by activating a department exclusively dedicated to the "cloning" of Taurus, a well-tested bike that we know is a high standard and in step with our competitors. The bicycle that will compete in the female world record could be called TAURUS-X, in honour of the Team's tenth year of activity and it will be a revisited and improved copy of the current TAURUS, while maintaining the same dimensions and general structure.

About the cyclist, with the triathlon national trainer Andrea Gabba’s support, some candidates have already done the first threshold test sessions. At the moment we have a "first choice", but there will be an initial period with a 2nd rider still to be selected and a final choice taking place in March after the first road tests.
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​Le attività non sono poche, anzi sono tantissime e alcune urgenti; concluso il reclutamento subito si sono formate le squadre e nel giro di pochi giorni ogni sottogruppo aveva già svolto le rispettive riunioni per organizzare e programmare ogni piccolo particolare che si sarebbe reso necessario nell’anno nuovo e per i progetti in cantiere.

Il Team 10 conta 59 membri attivi provenienti dalle più svariate facoltà del Politecnico di Torino, dimostrando ancora una volta come un progetto apparentemente semplice richieda invece un ventaglio interdisciplinare che trova pochi rivali all'interno dello stesso ateneo Politecnico. In questo quadro spesso passano inosservati tanti lavori e attività che non riguardano direttamente la meccanica, l'aerodinamica o l'elettronica del veicolo. Quasi mai vengono citati, ma trasversali a tutti gli altri reparti, si trovano le squadre di Gestione del Budget e Logistica e quella di Comunicazione e Immagine.

Nonostante l’aspetto multimediale sia infatti quello più carente per gli studenti di ingegneria, la cura dell'immagine e la diffusione tramite i più svariati canali, social o meno, rende il Team noto all’interno e all’esterno del Politecnico, motivo per cui si è deciso di rinnovare completamente il reparto di comunicazione.
​L'innovazione arriva dalla forma oltre che, chiaramente, dal contenuto.

Ancora più importante dell'attenzione verso i contenuti multimediali è quella per la gestione del budget e della logistica della Squadra. In un anno così ricco di attività e sfide sarà necessario curare al meglio spostamenti, test in pista, organizzazione degli eventi e gestione del budget annuale. Cose che non si vedono ma che hanno la loro fondamentale importanza.

In questo quadro di attività complicato ma sempre ordinato, il Team è pronto a raggiungere i suoi obiettivi del 2019, siano essi italiani, europei o mondiali.

​The activities are not few, actually, they are many and some of them are urgent; once the recruitment was concluded, the teams were formed and within a few days each sub-group had already held a meeting to organize and plan every small detail that would have been necessary in for the new year’s projects.

Team 10 has 59 active members coming from the most varied faculties of the Polytechnic University of Turin, demonstrating once again that a seemingly simple project requires an interdisciplinary range that finds few rivals even within the Politecnico. In this framework, many works and activities that don’t directly concern the mechanics, aerodynamics or electronics of the vehicle often go unnoticed.
Almost never mentioned, but imperative to the team’s development are the Budget and Logistics Management’s and the Communication and Image’s teams.

Although the multimedia aspect is in fact the most lacking for engineering students, the care of the image and the diffusion through the most varied channels, social or otherwise, makes the Team known inside and inside and outside the Politecnico, which is why we decided to completely renew the communication department.
Innovation comes from the shape as well as, clearly, from the content.
Even more important than attention to multimedia content is the management of the budget and logistics of the team. In a year so rich in activities and challenges it will be necessary to take care of the best movements, tests on the track, event planning and management of the annual budget. They are all unseen things that are have a fundamental importance for the team.


​In this complex but always well-structured framework of activities, the Team is ready to
achieve its 2019 goals, be they Italian, European or international.
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