Improving step by step

Improving step by step

PulsaR upgrade
Con l’arrivo dei primi nuovi componenti sono finalmente in avvio i lavori di upgrade su PulsaR:

  • con un distanziale telaio-forcella abbiamo corretto l’assetto che prima era leggermente inclinato rispetto al progetto originale;
  • un gruppo sta disegnando la nuova guarnitura che include il power-meter SRM appena arrivato. La difficoltà consiste nel preservare il q-factor ridotto;
  • gli stampi per laminazione su positivo dei copriruote interni sono pronti e a giorni si procederà con laminazione e assemblaggio.

Se il programma di lavoro viene rispettato dovremmo essere in pista per il testing a giugno. Con l’aiuto di XploreAmerica il viaggio è ormai prenotato: una rappresentativa di 9 membri (7 studenti + ciclista + responsabile) volerà a Los Angeles nei giorni 8-9 settembre per ritirare il prototipo e spostarsi quindi a Battle Mountain. 

Progettazione di PulsaR II
Sul fronte del nuovo progetto per il 2017 abbiamo disegnato e simulato poco più di 20 bozze di carena, ma soprattutto abbiamo fatto enormi progressi con il modello CFD. Grazie al prezioso supporto di Carlo Pettinelli (CD-Adapco) siamo ora in grado di cogliere con buona attendibilità la zona di transizione tra flusso laminare e turbolento e possiamo iniziare a definire delle strategie di ottimizzazione da applicare nei prossimi mesi. Un altro importante supporto è arrivato da HPC@PoliTO, il cluster di calcolo da 544 core del DAUIN, ora accessibile al Team per lanciare le simulazioni più dettagliate con tempi di soluzione incredibilmente rapidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *