Negli ultimi mesi ci siamo concentrati su diverse operazioni da
effettuare su PulsaR, mentre in gran segreto continuano le simulazioni
CFD sul design del prossimo prototipo 2017.
L’operazione che ha
richiesto maggior tempo e impegno è stata la realizzazione dei
passaruota. Il processo è iniziato fresando gli stampi
in legno per i passaruota anteriore e posteriore e per la conchiglia
freno. Su questi stampi abbiamo potuto laminare i pezzi in materiale
composito.
Il montaggio ha richiesto particolare
impegno e precisione per poter centrare i passaruota ed evitare
spiacevoli attriti durante delle ruote in rotazione.
Il passaruota posteriore
risulta efficace, mentre quello anteriore abbiamo preferito smontarlo, e
con esso, la conchiglia freno, poichè ci sono perplessità sull’ingombro
e sulla limitazione dell’angolo di sterzo. Stiamo valutando alternative
per ridurre il flusso d’aria entrante dal vano ruota.
E’ stata, invece, portata a termine con soddisfazione la posa del nuovo Plexiglass fumé su
PulsaR, lucidato e stuccato in modo meticoloso per ridurre al minimo le
divergenze di superficie presenti con il vecchio Plexi. La visibilità
dall’interno (leggermete ridotta a causa delle imperfezioni sulla
superficie dello stampo maschio) verrà ulteriormente migliorata grazie
alla camera bike che verrà montata a breve (anticipando e testando il
sistema per il prossimo prototipo).
Sabato 28/5, durante il primo test a Balocco
dell’anno, abbiamo provato la nuova corona circolare OMC (da notare le
incisioni in bassorilievo!), che verrà presto integrata in una nuova
guarnitura con SRM in realizzazione.
In pista abbiamo anche provveduto a testare diversi copertoni
sulla nuova ruota 3T posteriore, tra cui l’ottimo Pro One 28-622
gentilmente fornito da Schwalbe. Per il prossimo test è in arrivo,
invece, il 28-406: impazienti di provarlo !
Grazie alle migliorie introdotte abbiamo ottenuto un significativo incremento (circa +8%) della velocità in soglia e di punta sul fondo “ruvido” dell’anello esterno di Balocco. Siamo fiduciosi di poter guadagnare qualche punto ulteriore con i prossimi interventi.