Some exciting news

Siamo lieti di annunciare che il Team ha ufficialmente deciso di aprire le porte ad una ciclista donna, per rincorrere quello che ormai è il sempre più conteso record mondiale di velocità femminile su due ruote di 121,81 km/h, stabilito nel lontano 2010 da Barbara Bautois su Varna Tempest.
Tale decisione avviene in concomitanza con l’avvio del nuovo regime di preparazione atletica specifica che il nostro ciclista Andrea Gallo ha deciso di intraprendere al fine di potenziare e perfezionare le prestazioni per l’ormai prossima WHPSC 2018. Proprio per l’elevata specificità della competizione, e dunque della preparazione, il Team si appoggerà sul fondamentale aiuto del CUS (Centro  Universitario Sportivo) e della SUISM (Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie) oltre ad essere accompagnato da due figure molto importanti:

  • Andrea Gabba: Tecnico FITRI (Federazione Italiana triathlon). Coach campione del mondo con la staffetta femminile e atleti nell’acquathlon, vice campione del mondo universitario (2016).  Vanta numerose esperienze nei Giochi Olimpici mondiali (Atene – Pechino – Rio) ed Europei (Baku 2015). Ha esperienze di lavoro con atleti di endurance nei migliori centri di allenamento europei e mondiali tra cui un’esperienza quadriennale di direttore tecnico (triathlon) in Turchia.
  • Felicina Biorci: Biologa Nutrizionista presso il Centro di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Torino, Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie.​

Il percorso di selezione della nuova ciclista passerà attraverso una prima fase di candidature, seguita da alcuni test attitudinali e colloqui con il Team che andranno a definire la figura definitiva tra le aspiranti cicliste. 
Passata la fase di selezione verrà definito il programma di allenamento (con supporto del preparatore olimpionico Andrea Gabba e della nutrizionista Dott.ssa Felicina Biorci) e si cercherà di migliorare e/o potenziare l’approccio con le biciclette reclinate, con test in pista sui precedenti prototipi targati Policumbent.
L’esordio avverrà durante la World Human Powered Speed Challenge 2019, in programma per settembre 2019 presso Battle Mountain, Nevada. Esordio che, ci auguriamo, possa portare ottimi risultati e una ventata di aria fresca nella categoria femminile dei veicoli a propulsione umana più veloci del mondo.

Seguono tutte le informazioni per la candidatura nella pagina dedicata: RIDE with US!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *