Sabato 18 ottobre, ore 14:56:06: è un nuovo Record del Mondo per il Team del Politecnico di Torino!
Con l’hand-trike Cerberus, progettato dal Team Studentesco “Policumbent” del Politecnico di Torino, il campione Paralimpico Diego Colombari passa per la quinta ed ultima volta davanti alle fotocellule poste sull’High Speed Track del Balocco Proving Ground di Stellantis, dopo circa un’ora e quattro minuti dalla partenza, registrando così 34,90 chilometri percorsi in un’ora, la più grande distanza mai registrata per la categoria: “Men, Arms only, Single rider” dell’International Human Powered Vehicle Association (IHPVA), battendo il precedente record del 1999 di 33,11 chilometri dell’atleta inglese Kevin Doran.
Nella giornata, i tentativi di record sono stati due: uno mattutino e uno pomeridiano.
Quello mattutino, iniziato attorno alle 10, si è interrotto a causa di un piccolo problema meccanico allo sterzo, prontamente risolto dal Team, che però non ha permesso di sfruttare le ottime condizioni meteo.
Il tentativo pomeridiano, invece, si è svolto in modo perfetto, anche grazie all’esperienza di Diego Colombari che, giro dopo giro, ha ridotto sempre di più i tempi sul giro:
- Giro 1: 13:51,87 min
- Giro 2: 13:15,29 min
- Giro 3: 12:57,62 min
- Giro 4: 12:48,96 min
- Giro 5: 12:23,67 min
La distanza percorsa sull’ora è stata calcolata come il numero di giri completi percorsi per la lunghezza del giro, a cui viene aggiunta la distanza calcolata come la velocità media dell’ultimo giro per il tempo rimanente al passaggio alla fotocellula al giro 4.
Cerberus e Diego Colombari sono arrivati alla quarta stagione di gare e “insieme” avevano già ottenuto, nel 2024, il Record del Mondo di velocità con 83,28 km/h durante la World Human Powered Speed Challenge, ma la sfida dell’ora è completamente diversa.
Il risultato ottenuto, è la combinazione perfetta della prestazione fisica dell’atleta e dell’eccellenza tecnico/ingegneristica del prototipo, che con questo secondo Record Mondiale conferma l’altissimo livello del Team, capace ancora una volta di superare i limiti, trasformando Cerberus, concepita per la velocità massima, in una macchina da endurance, con nuovi sistemi di aerazione e una trasmissione più efficiente.
La sfida più grande per l’atleta e per il Team è stata proprio quella dell’aerazione: è stato necessario modificare l’aerodinamica del veicolo, creando delle prese d’aria che in assetto da “velocità pura” non possono essere usate perché aumenterebbero significativamente la resistenza aerodinamica. Anche Diego Colombari ha dovuto affrontare dei cambiamenti nei suoi allenamenti, spostando il focus della preparazione sulla resistenza alle condizioni registrate nell’abitacolo, durante alcuni test, vicine ai 50°C con il 65% di umidità.
Tutto ciò è stato possibile grazie a:
- Il Politecnico di Torino e la Commissione Contributi, per il supporto da sedici anni il Team;
- Il Balocco Proving Ground e Stellantis, per la disponibilità della pista di prova;
- L’International Human Powered Vehicle Association, che certifica il record;
- La Federazione Italiana Cronometristi, per il supporto nella registrazione dei tempi sul giro;
- Il Comfort Lab del Politecnico di Torino a Biella, per il supporto agli studi delle condizioni climatiche all’interno del prototipo e la concessione della camera climatica per allenamento;
- L’intero Team Policumbent;
- Tutte le aziende partner e sponsor del Team.
Policumbent
Policumbent è un Team Studentesco del Politecnico di Torino, fondato nel 2009 con l’obiettivo di progettare i veicoli a propulsione umana più veloci al mondo. Detiene il Record del Mondo di velocità per un veicolo "arm-powered" con "Cerberus", con 83,28 km/h; mentre per la categoria "leg-powered" detiene i record italiani maschile (136,49 km/h) e femminile (123,88 km/h).
Cerberus
Cerberus è il primo prototipo di hand-trike del Team, progettato e costruito tra il 2021 e il 2022. È stato anche il primo prototipo a battere un record del mondo dopo quindici anni dalla fondazione del Team, raggiungendo gli 83,28 km/h durante la World Human Powered Speed Challenge 2024.
Diego Colombari
Paraciclista cuneese, già plurimedagliato in competizioni internazionali, ha vinto l’Oro al campionato del mondo di paraciclismo nel 2021 e si è laureato Campione Paralimpico nella staffetta a Tokyo 2021. È diventato l’uomo più veloce al mondo in hand-trike nel settembre del 2024 durante la WHPSC proprio con Cerberus, progettato e realizzato dal Team Policumbent.