Blog
Lingua:
Italiano English
Torna agli articoli

Policumbent e Diego Colombari: maestri dell’handcycling, Record dei 10 km

Sabato 23 maggio, il Team Policumbent del Politecnico di Torino fa registrare un nuovo Record del Mondo nell’handcycling!

Il Team Studentesco “Policumbent” del Politecnico di Torino, con il prototipo Cerberus da loro progettato, spinto dalla sola forza delle braccia del campione Paralimpico Diego Colombari, batte il Record del Mondo nella categoria “Men’s 10.000 meters standing start, arms only (single rider)” della World Human Powered Vehicle Association, dopo aver già battuto i Record di velocità e dell’ora, percorrendo i 10 chilometri della prova in 13:56.94 min sull’High Speed Track del Balocco Proving Ground di Stellantis.

Il precedente riferimento cronometrico dell’inglese Kevin Doran era di 18:22.80 min, mentre Cerberus ha fatto segnare un ottimo 14:18.96 min al tentativo del mattino, migliorandosi poi ulteriormente nel pomeriggio, grazie a un diverso assetto aerodinamico progettato e implementato dal Team, chiudendo così a 13:56.94 min.

La giornata ha visto due tentativi di record. La mattina con un assetto aerodinamico da endurance, ovvero senza plexiglass davanti alle telecamere sulla punta per far entrare aria un codino rialzato, così da garantire un maggior apporto d’aria all’interno dell’abitacolo per la respirazione di Colombari, rispettivamente utilizzati come presa e sfogo d’aria; poi, il pomeriggio, con un assetto aerodinamico da sprint, simile a quello utilizzato in Nevada (data la comparabile lunghezza della prova, si 10 chilometri anziché 8 circa), con plexiglass davanti alle telecamere sulla punta per far entrare aria e codino completamente chiuso.

Il focus del Team, in preparazione a questo record, è stato quello della semplicità di modifica dell’assetto aerodinamico, in modo da poter utilizzare entrambe le configurazioni nella stessa giornata, e dell’alleggerimento di alcune componenti secondarie, senza modificare né la trasmissione né la struttura del prototipo, per ridurre l’inerzia da vincere in accelerazione data la partenza da fermo della prova.

Il Record è ora al vaglio della World Human Powered Vehicle Association per la certificazione.

Tutto ciò è stato possibile grazie a:

Policumbent
Policumbent è un Team Studentesco del Politecnico di Torino, fondato nel 2009 con l’obiettivo di progettare i veicoli a propulsione umana più veloci al mondo. Detiene il Record del Mondo di velocità per un veicolo "arm-powered" con "Cerberus", con 83,28 km/h; mentre per la categoria "leg-powered" detiene i record italiani maschile (136,49 km/h) e femminile (123,88 km/h).

Cerberus
Cerberus è il primo prototipo di hand-trike del Team, progettato e costruito tra il 2021 e il 2022. Batte il Record del Mondo di velocità per un veicolo a propulsione a braccia raggiungendo gli 83,28 km/h durante la World Human Powered Speed Challenge 2024, e il Record del Mondo dell’Ora con 34,90 km percorsi al Balocco Proving Ground nell’ottobre 2025.

Diego Colombari
Paraciclista cuneese, già plurimedagliato in competizioni internazionali, ha vinto l’Oro al campionato del mondo di paraciclismo nel 2021 e si è laureato Campione Paralimpico nella staffetta a Tokyo 2021. È diventato l’uomo più veloce al mondo in hand-trike nel settembre del 2024 durante la WHPSC proprio con Cerberus, progettato e realizzato dal Team Policumbent. Nell’ottobre 2025, ancora al fianco del Team Policumbent, ha inoltre confermato il suo altissimo livello conquistando il record del mondo per la massima distanza percorsa in un’ora.